Unesco
Mangiare e bere

Se guardiamo a quelli che sono i piatti tipici della cucina senese, vediamo che essa si distingue per due cose: la qualità (molto spesso l'eccellenza) dei prodotti, delle materie prime come carne, salumi, formaggi pecorini, verdure, erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e la semplicità delle preparazioni, che sono molto legate alla tradizione e quindi particolarmente ricche di sapori.

Una visita a Siena non può dunque prescindere da una sosta nei ristoranti e nelle osterie della città, che sono espressione di una cucina che - dagli antipasti fino ai dolci tipici - regala continuamente momenti di piacere conviviale e di gusto, grazie anche ai grandi vini Docg e Doc del Chianti, di San Gimignano, Montalcino o Montepulciano.

Le ricette della cucina senese, quella più tradizionale e quella che invece vuole portare una intelligente innovazione, sono raccolte in questa sezione, che speriamo possa esservi di aiuto per scegliere i piatti quando sarete a Siena e per provare a prepararli con le vostre mani quando sarete a casa.

Seguiteci, perché aggiorneremo costantemente l'elenco delle ricette, frutto della capacità e fantasia dei nostri cuochi!

 

 

 

 

 

 

Load