Unesco
Arte e Pittura

DuomoMuseo Civico, Pinacoteca nazionale, Museo dell' Opera del Duomo e il complesso museale del Santa Maria della Scala sono i luoghi dove sono raccolti i principali capolavori dell'arte senese, opere di artisti che hanno scritto pagine fondamentali della storia dell'arte attraverso i secoli.

 

Oltre a presentarvi le schede di ciascuno di essi, vi proponiamo tre itinerari inediti alla scoperta dell'arte senese, prendendo come spunto l'alimentazione e la cucina, eredità permanente di quello che è stato l'anno dell'Expo di Milano 2015 dedicato appunto a "nutrire il pianeta".

 

Capolavori indiscussi, conosciuti a livello mondiale esclusivamente dal punto di vista storico-artistico, diventano qui una inedita chiave di lettura (ed un'occasione per visitare con occhi diversi i musei della città) per scoprire in quale modo gli oggetti utilizzati per la tavola e i cibi rispecchino le abitudini alimentari delle varie epoche, nelle situazioni pubbliche, come nelle circostanze particolarie private. Ovvero, una sorta di percorso ideale degli alimenti dalla terra alla tavola, dalla produzione alla vendita.

 

Una prospettiva nuova su queste opere d'arte, per entrare nelle cucine e nelle mense e vedere le stoviglie e gli utensili del tempo, le apparecchiature che si utilizzavano, gli alimenti che venivano consumati.

 

Potete farli in modo autonomo o con una guida abilitata per una conoscenza ancora più approfondita della città.

 

 

 

 

 

 

Load