Unesco
Cantiere patrimonio
7 dicembre 2018 - 21 dicembre 2018

Museo di storia naturale dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2

Una mostra collettiva all’interno del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena (Piazzetta Silvio Gigli 2) concluderà il progetto Cantiere Patrimonio - forme e materiali per le nuove generazioni, dall'idea alla produzione, il lungo percorso che ha impegnato il Siena Art Institute per un intero anno di iniziative dedicate alla rilettura creativa delle collezioni del Museo.

Nel corso del 2018 Cantiere Patrimonio ha invitato al dialogo e allo scambio reciproco designer e artisti internazionali, artigiani, cittadini e studenti senesi di tutte le età che si sono relazionati e lasciati ispirare dalle collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Tra fotografia, digital multimedia, ceramica e arte orafa, design, scrittura, disegno e pittura, sono molti gli interventi realizzati dai creativi professionisti o amatoriali che nei mesi passati sono entrati in dialogo con le collezioni storiche del Museo. Le opere creano un percorso che guida il visitatore alla scoperta di vetrine, sale e corridoi del Museo, invitando ad osservare e rielaborare creativamente il patrimonio di forme e simboli identitari che esso conserva.

Il risultato di questi progetti creativi condivisi è ciò che il visitatore potrà osservare dal 7 al 21 dicembre 2018 all’interno del Museo dei Fisiocritici: opere d’arte, proposte di design, linee di oggetti di artigianato. Le opere percorrono le collezioni del Museo, disseminate tra vetrine ottocentesche, sale, cortili e corridoi, guidando il visitatore in una riscoperta creativa del proprio patrimonio culturale.

Orario di apertura della mostra: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 14.00.

Costo ingresso: Ingresso gratuito

Categorie
Telefono
0577 226607
Email