Unesco
Mercato nel Campo
Come un tuffo in quello che doveva essere il mercato in piazza nel Trecento

Il grande, tradizionale mercato che Piazza del Campo ospita il primo fine settimana di dicembre (sabato 1 e domenica 2).

Dalle ore 8 alle ore 20, la principale piazza della città vivrà una specie di “tuffo” nel suo passato più glorioso, come se fosse di nuovo nel '300, tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali. Con circa 160 banchi allestiti nella suggestiva conchiglia di Piazza del Campo, che metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Un vero e proprio viaggio nei sapori del Bel Paese, grazie alla presenza di produttori e artigiani provenienti da tutta Italia.

Ad arricchire il “Mercato nel Campo” anche un ricco programma di eventi collaterali.

DALLA SPESA AL PIATTO, COOKING SHOW D’AUTORE 
Da non perdere i cooking show d’autore nello spazio live show del Cortile del Podestà: qui Luisanna Messeri sarà ai fornelli sabato 1 dicembre alle ore 17, mentre domenica 2 dicembre sempre alle ore 17, Gianfranco Vissani e Paolo Tizzanini si tufferanno in uno dei piatti più tipici della cucina toscana tenendo a battesimo la “Confraternita della Ribollita”.

LA CENA DELLE STELLE NELL’ANNO DEL CIBO 
Nel segno della grande cucina arrivano a Siena otto grandi chef per dare vita a un’esclusiva Cena delle stelle che avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Duomo negli spazi del complesso museale di Santa Maria della Scala (livello 6). A preparare un incredibile menù di sette portate appositamente create per l’occasione interverranno Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet, Avellino), Marco Leonelli (L’Antica Casina di Caccia, Villa di Piazzano, selezione Michelin), Giovanni Vanacore (Rossellinis, Ravello, 1* Michelin), Paolo Gramaglia (President, Pompei, 1* Michelin), Ermanno Zago ( Le Querce, Ponzano Veneto), Daniel Calosci (Il Particolare di Siena, Siena), Giancarlo Maistrello (Pasticceria Maistrello, Villaverla), Ettore Beligni (2° classificato al Valhrona C3 chocolat chef competition di New York 2018).
L’evento avrà un epilogo benefico: il ricavato della cena andrà al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena (prenotazioni e info: 0577 1793209). 

SORSI D’ARTE, VINO E BIRRA IN PIAZZA 
Un’area di piazza del Campo ospiterà “Sorsi d’Arte”, enoteca e birroteca dove aziende vinicole e produttori di birra esporranno i loro “tesori”. I ristoranti che affacciano sulla piazza proporranno le loro pietanze in versione “da passeggio”.

IL “GIOCO DEI SENSI” DEDICATO AI BAMBINI 
Il Mercato nel Campo accoglierà anche i bambini che in entrambe le giornate, dalle ore 14 alle ore 18 potranno prendere parte al Gioco dei Sensi, che li porterà ad esplorare il cibo in modo educativo e divertente.


ITINERARI GUIDATI
Singolari percorsi a tema dedicati al legame tra cibo e arte, saranno oggetto di 2 itinerari guidati ad alcuni capolavori dell’arte senese

Sabato 1 dicembre ore 11.00: A caccia dei sapori della tradizione
Ribollita, malfatti, ma anche panforte e ricciarelli saranno protagonisti dell'itinerario delle guide Federagit Siena alla scoperta di sapori e saperi antichi della città. Nobili signori e inventori di genio ci condurranno negli angoli di Siena meno conosciuti in un itinerario all'insegna dell'arte culinaria senese. Partenza da Fonte Gaia. Costo 8 € a persona
Per info e prenotazioni: 3348418736, federagitsiena@libero.it

Domenica 2 dicembre ore 15: Mangia, prega, ama - Produrre, vendere e consumare dal medioevo a oggi
Un tour del Centro Guide Siena, sulla scia dell'omonimo film, per scoprire la città anche nei suoi aspetti più peculiari, e degustare alcuni suoi prodotti tipici. Partenza ore 15 davanti a Fonte Gaia in Piazza del Campo, il tour con una guida abilitata comprende una degustazione di prodotti locali al costo di 20 €.
I biglietti sono acquistabili direttamente dalla guida prima della partenza. Per info e prenotazioni: info@guidesiena.it o 057743273

SPRAY ART
Cinque grandi installazioni pittoriche di spray art che raccontano il territorio saranno allestite in piazza del Campo (lato Casato) L’autore, Samuel Rosi, dipingerà in diretta una delle sue opere.

STREET FOOD 
Alcuni ristoranti di Piazza proporranno piatti della tradizione senese in versione street food.

MERCATO NEL PIATTO 
L’esperienza del gusto, offerta nel Mercato nel Campo, continuerà fino al 15 dicembre nelle botteghe e nei ristoranti in provincia di Siena, che aderiranno all’iniziativa “il Mercato nel Piatto”, un progetto del programma Vetrina Toscana di Regione e Unioncamere Toscana, che quest’anno supera i confini cittadini per arrivare nelle terre di Siena e che conclude il 2018 quale Anno del Cibo.

 

 

Categorie
Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
Indirizzo

Piazza Duomo 2

53100 Siena

Telefono
0577 280551
Email
Vedi anche