Unesco
Giornata nazionale del Trekking Urbano
Siena capofila di un appuntamento nazionale che coinvolge oltre 50 città

Il trekking urbano è stato "inventato" a Siena oltre dieci anni fa. Ed è subito diventata una forma di turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle città. La Giornata nazionale, ogni volta dedicata ad un tema specifico (nel 2018 è Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città) si svolge il 31 ottobre di ogni anno, in decine di città italiane.

Dalla Siena medievale a quella più recente, il percorso del trekking 2018 anno proporrà un inedito punto di vista sul cibo nella storia di Siena. Come si consumava il cibo, quali erano gli utensili sulle tavole di una volta e dove si producevano a Siena? Questa domanda ci porterà nei Pispini a cercare le antiche vestigia dell’arte dei vasai e a vedere uno scorcio raro della città. Camminando per le strade capiterà di incontrare personaggi del passato pronti a raccontarci delle loro invenzioni culinarie o della loro vita all’interno di particolari edifici cittadini, come il Manicomio S. Niccolò, dove i malati producevano i generi alimentari per il proprio consumo all’interno della vallata dell’Orto dei Pecci. Riemergendo dall’Orto, dove si gode di una Siena nella quale il tempo sembra essersi fermato, risaliremo verso piazza del Mercato, che conserva nel nome la traccia della sua antica destinazione, e ci sarà modo di conoscere ancora tanti particolari della cultura gastronomica senese.

Ma la Giornata nazionale è spesso solo un'occasione per avvicinarsi a questo modo nuovo e piacevole di camminare per le vie cittadine, che si può in verità fare ogni giorno dell'anno

Categorie
Comune di Siena
Telefono
0577 292178 – 292128
Fax
0577 292481
Email
Web
Vedi anche